Prevalenza, distribuzione geografica e temporale
Nel quadriennio 2017-20, poco meno del 5% della popolazione adulta di 18-69 anni ha riferito una diagnosi di diabete. La prevalenza di diabetici cresce con l’età (2% nelle persone con meno di 50 anni e poco più del 9% fra quelle di 50-69 anni), è più frequente fra gli uomini che fra le donne (5,3% vs 4,1%), nelle fasce di popolazione socio-economicamente più svantaggiate per istruzione o condizioni economiche, fra i cittadini italiani rispetto agli stranieri, e nelle Regioni meridionali (in particolare in Basilicata e Campania) rispetto al Centro e al Nord Italia. ( Sorveglianza PASSI)
Diabete e attività fisica
Diabete e covid
Dalla ricerca è emerso il dato preoccupante, secondo cui il rischio di progressione del COVID-19 verso forme gravi era più elevato nei pazienti in cui il diabete era misconosciuto rispetto a coloro in cui il diabete era noto e trattato.
Da tempo sappiamo che è necessario far emergere il cosiddetto diabete sommerso e ora abbiamo un motivo in più per farlo, per poter curare più adeguatamente il diabete ed il Covid-19.
Più della metà dei diabetici nel mondo non sa di soffrirne, c’è ancora molto da fare a livello globale per migliorare le condizioni dei diabetici e per scovare anche i diabetici che restano senza diagnosi.