Assicurazione e diabete ai tempi del Coronavirus
Quest’anno la Giornata Mondiale del Diabete non sarà solo una ricorrenza da calendario ma anche un modo per ricordare che questa malattia colpisce al mondo 425 milioni, di cui quasi 4 milioni in Italia.
In questi mesi di emergenza sanitaria da Covid-19 le persone con diabete sono state tra le più a rischio, per questo vogliamo che il 14 novembre 2020 sia un’occasione per ricordare il valore della prevenzione e dimostrare che solo insieme si può costruire un mondo libero dagli ostacoli che il diabete impone.
Nemmeno prima della pandemia era facile per un diabetico stipulare una polizza vita perché incontrava di solito o un rifiuto preventivo oppure una barriera insormontabile costituita da un sovrappremio eccessivo. Se è giusto considerare che si tratta di una condizione particolare, che presenta qualche rischio assuntivo in più, perché non studiare una polizza ad hoc per i diabetici?
Gruppo di acquisto assicurativo destinato alle persone con diabete che vorrebbero stipulare una polizza sulla vita.
BetterTogether ha la convinzione che il potere della rete possa essere usato in modo intelligente per aggregare e aumentare il potere contrattuale anche nei confronti di rischi assicurativi poco graditi alle Compagnie. Nel caso dei soggetti diabetici, pensiamo che la polizza dovrebbe valutare, oltre allo stato della patologia, anche la capacità del soggetto di gestire la malattia, considerando ad esempio lo stile di vita, l’alimentazione, la pratica di attività fisica, ecc.
Il Diabete in Italia interessa quasi 4 milioni di persone e purtroppo è un dato destinato ad aumentare, è più frequente fra gli uomini che fra le donne (5,3% vs 4,0%), ed è più presente nelle fasce di popolazione socio-economicamente più svantaggiate per istruzione o condizioni economiche, fra i cittadini italiani rispetto agli stranieri, e nelle Regioni meridionali (in particolare in Sicilia e Campania) rispetto al Centro e al Nord Italia.
Per questo, oggi più che mai, è importante il sostegno e l’adesione di tutte le persone potenzialmente interessate al nostro progetto di Polizza Vita per Diabetici, affinché la richiesta sia sempre più numerosa e il potere del gruppo sempre più grande.