BetterTogether, società insurtech che opera nel settore assicurativo con l’intento di agevolare l’accesso dei consumatori ai diversi tipi di polizze, riguardanti anche i rischi esclusi, rappresenta ormai da diversi anni la società che ha informatizzato tutto il processo di registrazione, gestione e assistenza dei Volontari del Servizio Civile Universale, divenendo un importante punto di riferimento per il Dipartimento delle Politiche Giovanili.
Sul nostro portale esiste una sezione interamente dedicata ai Volontari del Servizio Civile Universale, dove gli stessi possono accedere per verificare le coperture assicurative, oppure aprire e gestire eventuali sinistri.
L’accesso può avvenire inserendo le proprie credenziali ricevute a mezzo mail oppure, essendo BetterTogether un Service Provider per la Gestione delle Identità Digitali (SPID) già dal 2020, il volontario può anche effettuare l’accesso più agevolmente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
In ogni caso, l’accesso sarà consentito solo dopo aver preso servizio.
All’interno dell’Area Riservata il volontario ha la possibilità di consultare il suo profilo personale, la polizza, i sinistri (con i relativi documenti) e leggere eventuali notifiche dell’Ente. Qualora fosse richiesta la firma su moduli o documenti, il volontario potrà avvalersi del servizio di firma elettronica avanzata con OTP (FEA).
L’apertura del sinistro avviene selezionando il tipo di garanzia interessata, direttamente online e in totale autonomia. In ogni caso, per il volontario che ha bisogno di aiuto, è disponibile un servizio di assistenza online, attraverso chatbox.
I giovani volontari, che aderiscono ai progetti proposti dagli Enti iscritti nell’Albo del Servizio Civile Universale, hanno una grande opportunità di crescita sia dal punto di vista personale che professionale ma soprattutto, con il loro contributo, rappresentano una risorsa importante per il nostro Paese.