15 Dicembre “Giornata nazionale del servizio civile universale”
Su proposta del Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport è stata indetta la “Giornata nazionale del servizio civile universale” e la scelta della data non è stata casuale; il 15 dicembre del 1972, infatti, venne promulgata nel nostro Paese la prima legge sull’obiezione di coscienza (legge n. 772/1972) che ha istituito il servizio sostitutivo civile, alternativo al servizio militare, consentendo l’assolvimento degli obblighi di leva attraverso la prestazione di azioni di impegno sociale non armato.
Con l’istituzione di questa giornata si è voluto dare il giusto riconoscimento alla dedizione e all’impegno di migliaia di giovani, che si adoperano per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile enunciati nell’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritta il 25 settembre 2015 dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU. L’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – che mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici e a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani. Tutto il programma d’azione mira al raggiungimento di target in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Questo programma non risolve tutti i problemi ma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
In Italia sono oltre 533.000 gli operatori volontari che dal 2001 hanno scelto il servizio civile, 8.000 dei quali impegnati all’estero, giovani che hanno scelto di dedicare un periodo della loro vita al servizio degli altri diffondendo quei valori di pace e di cooperazione sanciti dalla Costituzione.
Il 15 dicembre è un momento di festa anche per tutti gli Enti del servizio civile, e per tutte le istituzioni che hanno permesso al sistema, anche in tempi di emergenza sanitaria, di esserci e di portare il proprio fattivo contributo.
In tale giornata, ogni anno, sono organizzate attività per sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani in particolare, in un’ottica di promozione e diffusione dei valori del servizio civile, oltre a iniziative per dare il giusto riconoscimento a tutti coloro che fattivamente e quotidianamente si mettono a disposizione della collettività con altruismo e generosità.